In occasione del Cinquantesimo Anniversario dell’ Hotel Jollino, la famiglia Pavone desidera ringraziare tutti i clienti che nel corso della sua lunga storia ha avuto il piacere di ospitare. E’ stato un lungo viaggio, quello del Jollino, durante il quale tante persone hanno scelto di soggiornare da noi per una sola stagione e tantissimi hanno avuto il piacere di tornare più di una volta.

Alcuni, addirittura, hanno continuato a venire a trovarci nell’arco di più di 40 anni, stringendo in questo modo un profondo legame con noi e formando una vera e propria “grande famiglia del Jollino”, contribuendo a divenire parte di una storia lunga 50 anni.

Tutto ebbe inizio nel 1970, quando i nostri genitori, Michele e Teresa Pavone, acquistarono una casa in costruzione nel pieno centro di Pineto, con un sogno: aprire un albergo. E il sogno si realizzò nel giugno del 1972, quando l’hotel (Jollino) cominciò la propria attività /(aprì le porte al pubblico).

Fu subito un successo: l’aria che si respirava al Jollino – allora come oggi – era autenticamente familiare e l’operosità, la gentilezza e l’affabilità di Michele e Teresa facevano veramente sentire gli ospiti come in famiglia. Nostra madre, nonostante la giovane età e noi due figli di soli 5 e 2 anni, si dedicò alla cucina con tutto l’impegno. La sua è stata sempre una cucina semplice, genuina, casalinga; gli ospiti del Jollino mangiano come in una tipica famiglia abruzzese. La grande biodiversità dell’Abruzzo permette una ricchezza (e una varietà) di ingredienti che ha pochi pochi eguali (in Italia): l’olio e il vino di ottima qualità, la grande scelta di frutta e verdura fresche di giornata, la pasta e la salsa fatte in casa (com’ era ed è tradizione in questa parte d’Abruzzo); i piatti abruzzesi come le scrippelle in brodo, il timballo, gli spaghetti alla chitarra, la frittura di paranza, sono diventati motivo per cui tanti clienti tornano volentieri ogni anno al Jollino.

A partire dagli anni ’80 noi figli affianchiamo i nostri genitori nell’attività di famiglia, lieti di accogliere i tanti clienti che hanno confermato la loro fiducia e sono tornati negli anni, proprio perché coccolati come in famiglia e tenuti in considerazione quasi come parenti.

Negli ultimi anni, a riempirci il cuore di soddisfazione è vedere alcuni ospiti che venivano al Jollino da bambini (negli anni Ottanta e Novanta), tornare a loro volta da genitori, con i propri figli piccoli. Tornano in un luogo a cui sono legati da piacevoli ricordi d’infanzia, sicuri che anche i loro bambini vivranno dei felici e indimenticabili momenti e riceveranno le stesse attenzioni che avevano ricevuto a loro volta tanti anni prima.

Tutto ciò ci riempie il cuore di gioia e ci ripaga di tutto l’impegno che mettiamo nel nostro lavoro. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere e stringere amicizia con tantissimi ospiti da molti anni, ecco perché possiamo parlare della GRANDE FAMIGLIA DEL JOLLINO!

Un grande ringraziamento, quindi, a tutte le persone che sono state nostri ospiti in questi 50 anni, a quelle che ci hanno tenuto e ci tengono ancora compagnia da tanti anni, ma anche a quelle che hanno trascorso solo pochi giorni da noi e che, speriamo, tornino presto a trovarci!

Pio e Roberto Pavone