Esperienze “vista mare”

L’Hotel Jollino ti presenta le Esperienze “vista mare” de “Le Terre del Cerrano”.

Le Terre del Cerrano si estendono su di una superficie di 230 Kmq e sono caratterizzate da un paesaggio ricco e variegato che dal mare sale verso la collina fino a raggiungere i 442m sul livello del mare, in una posizione panoramica in cui lo sguardo si perde dalle vette del Gran Sasso fino al mare. La ricchezza e la peculiarità delle Terre del Cerrano risiedono nella morfologia del suo territorio alternando distese di sabbia, tra cui anche quelle dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, e rigogliose e feconde colline, intervallate da suggestivi Calanchi di cui l’omonima Riserva Naturale Regionale, sino ad arrivare alla eterogenea Riserva del Borsacchio. Luogo ideale per una vacanza tra natura, arte e buona cucina, le Terre del Cerrano racchiudono in sé mare, collina, arte, cultura, tradizioni ed enogastronomia.

 

Natura, cultura, sapori, wellness…Cerrano cool Experience

Le Terre del Cerrano oltre alla natura hanno conservato molte delle proprie tradizioni popolari, delle canzoni, delle leggende. Ai visitatori si presenta l’opportunità di ammirare, oltre alla bellezza del panorama, stupendi costumi, di prender parte a moltissime feste popolari accompagnate da vivaci sagre, canti, di assistere a numerose manifestazioni religiose e profane. Un territorio che vanta una particolare propensione alle attività culturali di ogni genere. Mostre, Convegni, Eventi religiosi e Manifestazioni di ogni genere attraversano tutti i 365 giorni dell’anno.

 

Le Terre del Cerrano offrono molteplici occasioni di svago all’aria aperta a stretto contatto con la natura. Il mare è lo scenario ideale per gli appassionati di windsurf, sup, vela, immersioni e pesca d’altura. Le colline offrono itinerari affascinanti per gli amanti delle passeggiate nella natura, a piedi o in bicicletta. Chi predilige il turismo equestre trova nelle Terre del Cerrano maneggi attrezzati che organizzano escursioni guidate dal mare alle alture collinari. Le diverse strutture sportive presenti sul territorio consentono inoltre di praticare gli sport preferiti: calcio, tennis, basket, pallavolo, pattinaggio, mentre nei piccoli laghi artificiali disseminati su tutto il territorio è possibile praticare la pesca sportiva. E se la riviera offre manifestazioni in piazza, discoteche all’aperto e localini interessanti in riva al mare, i piccoli borghi di Montepagano, Mutignano e Silvi Paese, sul calar della sera, schiudono tutta la loro bellezza rivelando un panorama incantevole. I monumenti ed i musei di Atri, aperti fino a tarda sera ed il ricco calendario di manifestazioni, che spazia dal teatro alla lirica, sono un’attrattiva da non perdere.
La vacanza nelle Terre del Cerrano si caratterizza per il buon mangiare e per il buon bere. La ricchezza paesaggistica di questo territorio, con uliveti, frutteti, vigneti ed orti unita alla preziosa ed antichissima tradizione marinara che garantisce un pesce sempre freschissimo, fanno riscoprire a tavola i sapori gustosi e genuini di una volta. L’olio extravergine di oliva, ottenuto dalla prima spremitura delle olive, possiede un aroma ed un gusto inconfondibili. I vini, prodotti nei vigneti che dal mare risalgono verso la collina, sono i tipici Montepulciano d’Abruzzo, Cerasuolo e Trebbiano d’Abruzzo, apprezzati per il gusto fermo ed equilibrato che il clima particolarmente mite di queste terre conferisce.

Tra i prodotti tipici spiccano il tradizionale formaggio pecorino, il più famoso è quello di Atri, prodotto in piccole aziende agricole ancora con metodi artigianali. Non mancano sulla tavola produzioni locali come le salsicce, la ventricina, la lonza e il prosciutto nostrano insieme ai tradizionali dolci, tra cui il famoso Pan Ducale, il tralcio d’Abruzzo e la liquirizia. Chi visita le Terre del Cerrano non può andare via senza aver gustato, oltre agli immancabili arrosticini, i piatti tipici di questa zona come i famosi “maccheroni alla chitarra con le polpettine” , le “scrippelle m’busse” realizzate con le crespelle ricoperte di brodo ed il tradizionale “timballo di scrippelle”, piatto simile alla lasagna, ma realizzato con le crespelle al posto della sfoglia. Tra i piatti di pesce i protagonisti sono sicuramente il “brodetto di pesce” e la “paranza”, cui si affiancano i “rigatoni al sugo di granchi”, i “maccheroni al nero di seppia” e tante altre specialità della tradizione marinara.

 

Per essere aggiornati sulle novità delle Esperienze “vista mare” vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter.

Al centro di Pineto

L'Hotel Jollino é al centro di Pineto, si affaccia sulla villa comunale ed è a due passi dalla splendida pineta che costeggia l´arenile di sabbia finissima.

Offriamo il massimo confort per farvi vivere una vacanza rilassante e rigenerante necessaria per il benessere degli adulti e per il divertimento dei bambini.

Jollino Hotel a Pineto dispone di eleganti e confortevoli camere dotate di balcone che godono dello splendido panorama che offre la città di Pineto.

Pianifica e prenota il tuo fantastico soggiorno nella meravigliosa costa adriatica abruzzese caratterizzata da un mare blu e cristallino, dai litorali di sabbia finissima e dalla splendida pineta in cui godere del fresco o fare jogging.

  • INDIRIZZO

    Via Verona, 29 64025 Pineto (TE)

  • TELEFONO

    (+39) 085.94.91.720, (+39) 085.94.90.411

  • EMAIL

    info@hoteljollino.it, booking@hoteljollino.it

Contattaci subito

Hotel Jollino Di Pavone Michele & C. S.N.C. - Via Verona, 29 64025 Pineto (TE) P.iva: 01758720674 - Privacy - Modulo Diritti
CONTATTI RAPIDI